DAL RILIEVO ALLA STAMPA, UNA SINERGIA NELL’UNIVERSO DEL 3D
Racconto di una proficua collaborazione tra LEONARDO 3D METROLOGY e SPRING società di additive manufacturing e stampa 3D con sede a Monteviale (VI) https://www.spring-italia.com/
Il rapporto inizia nel 2014, anno in cui Spring acquista da Leonardo 3D un braccio antropomorfo con testa laser della casa madre Nikon Metrology, leader nella produzione di sistemi ottici per il rilievo 3D. Il sistema era all’avanguardia per precisione e accuratezza sia del braccio sia, in modo particolare, del laser scanner e si distingueva per l’elevata qualità dell’ottica Nikon rispetto ai sistemi presenti sul mercato in quel periodo.
Grazie al rapporto di fiducia mantenuto durante gli anni, nel 2021 Spring accoglie l’innovazione tecnologica nei sistemi di scansione 3D proposta da Leonardo 3D Metrology. La nuova tecnologia consiste nel laser scanner 3D manuale SCAN_LEO modello AS, strumento di estrema portabilità e praticità di utilizzo, capace di scansionare con 26 linee laser a luce blu contemporaneamente per un’acquisizione di 1.600.000 punti al secondo. Paragonandolo al braccio antropomorfo acquisito nel 2014, equivale a 26 bracci con testa laser che scansionano contemporaneamente, ad una velocità di scansione maggiore del 40%, il tutto con un sistema dal peso di 1Kg. Altra caratteristica fondamentale di SCAN_LEO è l’elevata qualità del dato acquisito: precisione e accuratezza si mantengono al pari dei laser scanner Nikon, leader nel settore.
L’acquisizione di SCAN_LEO AS ha rappresentato, per Spring, un nuovo modo di lavorare, più snello, semplice, comodo e veloce.
Data l’interconnessione tra le attività di scansione, di reverse engineering e di collaudo con la tecnologia dell’additive manufacturing, il rapporto di fiducia con Spring si è rafforzato grazie a collaborazioni su progetti che hanno coinvolto Leonardo 3D Metrology nella realizzazione di stampe 3D per applicazioni diversificate, al fine di supportare e soddisfare i suoi clienti con soluzioni sempre all’avanguardia, dalla scansione alla stampa.
La collaborazione con Spring è un esempio di rapporto cliente-fornitore bidirezionale, di una sinergia proficua che, grazie all’incontro e all’interscambio competenze differenti, dà origine a risultati eccellenti per molteplici settori di business.